Sulle bellezze, sulla cultura

Non si finisce mai di scoprire bellezze e tesori in questo nostro paese. Da anni, in privato, con i miei scolari e con gli entusiasti seguaci dell’università popolare vado in giro per Roma e talvolta per l’Italia, alla scoperta di tesori famosi e più ancora di tesori quasi sconosciuti, nascosti. E ne trovo sempre di nuovi. Di recente un oratorio e una chiesetta dentro al ghetto, palazzi e cortili attorno al monte di pietà e dietro al ministero della giustizia, e ancora palazzi attorno a San Pietro e a piazza Argentina. Tutti tesori del 1300 o 1500, sopra e accanto a resti sotterranei di prima di Cristo o romano imperiali.

Mi chiedo sempre cosa ne farebbero i tedeschi, che una volta mi hanno fatto fare non so quanti chilometri per raggiungere in mezzo alla campagna un gruppetto di sassi rotti di epoca romana.

L’espressione sassi rotti l’ho rubata ad un mio parente bambino arrivato per la prima volta a Roma allora digiuno di storia ed ora, adulto, innamorato di questa città dove ancora spera e dispera di venirci a vivere.

Chissà se Bondi ha la minima idea di questi tesori nascosti. Se andiamo in un luogo ristrutturato o restaurato gli accompagnatori ci citano sempre date o provvedimenti che risalgono al periodo Veltroni. Se è luogo ancora bisognoso di interventi ci parlano di restauratori o studiosi a termine, di tagli agli straordinari, di mancanza di finanziamenti.

Io Veltroni lo ringrazio sempre, da sindaco e da ministro dei beni culturali. Cioè per la sua concreta bella politica. Con la politica delle parole si può sbagliare o si può essere fraintesi. Con i fatti concreti, invece, si lascia un segno e si offre un dono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...