Venerdì 20 marzo, la “prima” di Un cielo pieno di nodi

Oggi, anziché scrivere, ho scelto di lasciar parlare le foto. Sono state scattate durante la prima presentazione del mio nuovo libro “Un cielo pieno di nodi“. La sede è quella dell’Associazione Civita, alla quale aderisco da molti anni, posta in un luogo prestigioso, a Piazza Venezia 11, Palazzo delle Assicurazioni. Questa prima foto mostra la presidenza dell’incontro. Da sinistra la professoressa Maria Teresa Laudenzi, vincitrice di molti premi di poesia; il dottor Mimmo Liguoro già giornalista della RAI e docente di Civita; la giornalista di RAI Storia Raffaella Cortese; il professor Ermanno Detti, scrittore e direttore della rivista “Articolo 33” edito dal sindacato scuola CGIL e della rivista “Il pepe verde” su letteratura per ragazzi. Infine ci sono io.

foto

Scambio di idee e accordi con il relatore Mimmo Liguoro prima dell'inizio.

Scambio di idee e accordi con il relatore Mimmo Liguoro prima dell’inizio.

Sullo schermo a parete si proietta l'intervista raccolta dalle laureande in storia della Terza Università di Roma.

Sullo schermo a parete si proietta l’intervista raccolta dalle laureande in storia della Terza Università di Roma.

La relazione di Mimmo Liguoro

La relazione di Mimmo Liguoro

L'intervento di mio fratello Orio, venuto da Reggio Emilia. Dietro di lui la nipote Valeria Vergalli che studia a Forlì e vive a Piacenza, reduce da un soggiorno  a Mosca con borsa di studio per traduzione simultanea di lingua russa.

L’intervento di mio fratello Orio, venuto da Reggio Emilia.
Dietro di lui la nipote Valeria Vergalli che studia a Forlì e vive a Piacenza, reduce da un soggiorno a Mosca con borsa di studio per traduzione simultanea di lingua russa.

La tradizionale  e gradita cerimonia  delle dediche sui volumi. Nella  foto si vede la dottoressa Alberta Campitelli, sovrintendente alle Ville Storiche di Roma.

La tradizionale e gradita cerimonia delle dediche sui volumi. Nella foto si vede la dottoressa Alberta Campitelli, sovrintendente alle Ville Storiche di Roma.

Un commento della giornalista Gabriella Gallozzi sul tema violenza e pace. Accanto è M.Teresa Laudenzi, che ha letto brani del libro. In sala era presente un bel gruppo di suoi allievi del liceo "Colomba Antonietti" di Roma

Un commento della giornalista Gabriella Gallozzi sul tema violenza e pace. Accanto è M.Teresa Laudenzi, che ha letto brani del libro. In sala era presente un bel gruppo di suoi allievi del liceo “Colomba Antonietti” di Roma

Intervento in risposta alle curiosità del pubblico e a illustrazione delle immagini proiettate.

Intervento in risposta alle curiosità del pubblico e a illustrazione delle immagini proiettate.

Il giovane attore Jacopo  Neri legge brani del libro dai capitoli " Finisce o  non finisce?" e "Il comitato".

Il giovane attore Jacopo Neri legge brani del libro dai capitoli ” Finisce o non finisce?” e “Il comitato”.

L'intervento di Ermanno Detti, che, partendo da una esperienza familiare, ha ricordato la natura anche culturale della Resistenza per  il recupero di conoscenze storiche e di preparazione alla democrazia.

L’intervento di Ermanno Detti, che, partendo da una esperienza familiare, ha ricordato la natura anche culturale della Resistenza per il recupero di conoscenze storiche e di preparazione alla democrazia.

Tanto per vedere dove eravamo. La ragazza è Valeria,  studentessa di lingue, l'unica  nipote che porta il cognome Vergalli.

Tanto per vedere dove eravamo. La ragazza è Valeria, studentessa di lingue, l’unica nipote che porta il cognome Vergalli.

2 pensieri su “Venerdì 20 marzo, la “prima” di Un cielo pieno di nodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...