Un breve video della serata di presentazione del mio libro

La  prima presentazione di questo mio nuovo libro  è avvenuta in un modo e in un luogo insoliti ed eccezionali. E’ stata quasi una festa.
Il  luogo è  la sede dell’Associazione Civita, alla quale sono iscritta da diversi anni, in piazza Venezia a Roma, dall’altra parte del famigerato balcone. Qui il balcone è un grande terrazzo che gira tutto intorno all’edificio e  si affaccia all’altare della Patria,  alla colonna  e al foro di Traiano, a via dei Fori imperiali  fino dall’altra parte a piazza Santi Apostoli e via del Corso.
Sul terrazzo  i ragazzi del Macrobiotico hanno preparato i loro speciali assaggini, a festosa conclusione di tutto.
L’incontro è iniziato con una sorpresa, quasi un regalo per me. Le allieve della facoltà di storia della Terza Università di Roma, compresa mia nuora Carla che sta conquistandosi la laurea, hanno chiesto di proiettare una intervista di dieci minuti che mi avevano   registrato non molto tempo fa.
Quindi è partita la vera e propria “presentazione”.
Mimmo Liguoro, che molti ricorderanno ai telegiornali TV, ha messo in luce lo stile di scrittura, la trama e i personaggi. Poi ci sono stati interventi vari e brevi, tra cui quello di mio fratello Orio, venuto dal paese in provincia di Reggio Emilia.  Le parole e gli interventi sono stati  accompagnati da proiezioni di immagini e  dati. Orio, che ha cinque anni meno di me e  ha fatto la sua parte di Resistenza, ha potuto aggiungere particolari su quel periodo.  Di seguito ci sono stati  interventi e letture di brani  da parte di Maria Teresa Laudenzi, insegnante e poetessa, della giornalista Gabiella Gallozzi, di Ermanno Detti scrittore e direttore della rivista “articolo 33” del sindacato scuola CGIL, di un giovane attore Jacopo Neri.
La cosa più bella, che nel filmato si vede poco, è stata la grande affluenza di amici, insegnanti, studenti e amici degli amici, che hanno voluto il libro e giustamente hanno preteso le dediche autografe.
Mi sono sentita coccolata e felice.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...